Girls Power

attive * riflessive * emancipatorie

Divertirsi tra ragazze?
Essere donna senza limiti?
Muovere delle cose importanti insieme?

Tutto questo e tant´altro viene offerto a tutte le ragazze tra gli 11 e i 20 anni (a seconda
dell´attività) nel progetto Girls´ Power, che il Centro Giovani papperlapapp organizza ormai dall´anno 2004, in collaborazione con vari altri centri giovanili dell´Alto Adige e con il Servizio giovani Bolzano.

Concetto pedagogico

Girls´ Power presso il Centro Giovani papperlapapp offre delle possibilità per le giovani ragazze di conoscere, scoprire e vivere la loro femminilità attraverso vari elementi e di ampliare infine i modi di realizzare se stesse. Durante questo processo le ragazze sono accompagnate da operatrici pedagogiche esperte che sono a disposizione per consulenza e sostegno.

Le colonne portanti delle attività pedagogiche sono:

  • Iniziative di tempo libero e di cultura attraverso eventi e corsi
  • Consulenza individuale attraverso colloqui
  • Camp in mezzo alla natura con metodi della pedagogia della natura, della pedagogia esperienziale e della pedagogia dell´arte

Il confronto delle ragazze con la loro propria femminilità non si svolge esclusivamente tramite incontri informali. Più che altro corsi ed eventi che seguono un rispettivo tema (come a.e. autopercezione, donna e società, orientamento professionale, amore e sessualità etc.) stimolano le ragazze ad una maggiore riflessione su se stesse.

Attività

Corsi
Nell´ambito di Girls´ Power si offrono diversi corsi per ragazze. Negli anni precedenti per esempio sono stati svolti ad esempio dei corsi di danza e di percezione del corpo, di Yoga e corsi di cucito che hanno trovato un´ottima risonanza da parte delle ragazze. Per vedere le offerte attuali guarda nella rubrica Workshop e corsi.

Eventi
Contemporaneamente ai corsi, a richiesta delle ragazze, si svolgono degli eventi che riguardano tematiche sempre diverse. La manicure, una castagnata (Törggelen), una notte passata al Centro giovani… – c´è per tutti i gusti. L´offerta varia a seconda delle proposte delle ragazze e viene, in gran parte, organizzata delle ragazze stesse. Per vedere le offerte attuali, guarda tra i nostri  Workshop e corsi, guarda i nostri eventi o chiedi direttamente al papperlapapp. 

Camps
Vivere la natura con tutti i sensi, fare cose “da ragazze” ma anche cose tipicamente maschili, assumere delle responsabilità nel gruppo, divertirsi da matte e staccare dal solito tramtram quotidiano… questo e tant´altro si prospetta alle ragazze ai Camp e altre attività ludico creative organizzati dal Centro giovani papperlapapp. Tutti i Camp, tra cui anche Camp esclusivamente per ragazzi maschi, avranno luogo in una baita nella Val di Funes e in un campeggio a Favogna – dei contesti spettacolari per vivere momenti indimenticabili!

INFORMAZIONI

Ulrike Huber, Ulrike@papperla.net, 0471-053583

Sostenitori

In collaborazione con

X
Sito by Francesco Zambotti - Trentofoto.it