Musical School Bolzano

Recitazione, canto e ballo!

Dirty Dancing, Footloose, Sister Act, Grease…

…sono solo alcuni dei circa 50 musical che sono stati rappresentati dai partecipanti negli ultimi anni.

 

Ormai la Musical School Bolzano può vantarsi di grande successo fin dal 1994. Nella Musical School si canta, si balla e si recita!

Possono partecipare tutti, non servono delle capacità particolari per partecipare al corso!

 

Iscrizioni corso 2020-21

Corso

Le lezioni dei gruppi si svolgono 1 volta la settimana da ottobre fino a maggio presso il Centro Giovani papperlapapp (a seconda del gruppo, per giorni e orari vedi sotto). I docenti, esperti della disciplina che insegnano e con esperienze nella didattica e pedagogia, accompagnano i giovani nell´elaborazione di un musical nelle discipline ballo, canto e recitazione (a seconda dell´età dei bambini e delle loro capacitá individuali). Così i giovani, accompagnati dai docenti, realizzano un musical che alla fine dell´anno viene messo in scena sul grande palco della Casa della Cultura “Walther v.d. Vogelweide” a Bolzano. Una scenografa e costumista affiancherà i giovani nella realizzazione di parti della scenografia e di costumi. 

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso 2020-21 sono aperte fino al 15 settembre 2020. Prima di effettuare l´iscrizione consigliamo di leggere attentamente i documenti sotto elencati:

Info corso 2020-21

Concetto Pedagogico 

Condizioni generali

Il pagamento avverrà solo dopo l´email di conferma e l´avviso di pagamento. L´iscrizione al corso é valida solo con il pagamento intero della quota.

Ogni gruppo ha un numero massimo di partecipanti che possono essere accettati. Iscrizioni oltre il numero massimo verranno inserite in una lista d´attesa. Potranno poi subentrare nel gruppo qualora si dovesse liberare un posto entro inizio novembre.

Esonero per alunni

Alunni dell´Istituto comprensivo di Bolzano (scuole elementari “J.W. von Goethe“, „E.F. Chini“ e „K.F. Wolff“ è possibile soltanto per le classi normali della Scuola Goethe, non per le classi Reform), dell´Istituto comprensivo di Gries, dell´Istituto comprensivo di Laives e della scuola media di Terlano che frequentano la Musical School possono richiedere di essere esonerati per un´ora scolastica. Per essere esonerati, i genitori devono chiedere un modulo apposito dalla rispettiva scuola e farlo compilare dal Centro papperlapapp per confermare l´iscrizione dell´alunno alla Musical School. Per rendere valido l´esonero, il modulo compilato dev´essere riportato alla scuola entro il termine previsto.

Spettacoli

Alla fine del corso, in maggio, vengono organizzati gli spettacoli finali dei partecipanti presso la Casa della Cultura Walther von der Vogelweide a Bolzano. In aggiunta agli spettacoli serali, la mattina dei rispettivi giorni di spettacolo, vengono organizzati degli spettacoli esclusivamente per le classi scolastiche, ammesso vi sia un numero sufficiente di classi interessate. Le iscrizioni agli spettacoli per le scuole si aprono in autunno dell´anno precedente agli spettacoli.

Data la situazione attuale causata dalla presenza di Covid-19, con grande rammarico, la Musical School Bolzano ha dovuto annullare gli spettacoli del corso corrente. E´ previsto un programma alternativo per concludere in un modo bello, istruttivo ed emozionante questo corso 2019-20! Stay tuned …

Bambies

6 – 8 anni
1° – 3° classe elementare

Mercoledì

ore 14.00 – 15.30

Dollies

9 – 10 anni
4° + 5° classe elementare

Mercoledì

ore 15.30 – 17.00

Cats & Lions

11 – 12 anni
1° + 2° classe media

Mercoledí

ore 17.00 – 18.30

Sharks & Jets

13 – 15 anni
3° classe media –
2° classe superiore

Lunedì

ore 15.00-17.00

Guys & Dolls
16 – 19 anni
3° – 5° classe superiore

Lunedì

ore 17.15 – 19.15

Docenti 2019-20

Bambies, Dollies, Cats & Lions

Thomas Troi

Thomas Troi
Recitazione & regia

(partecipanti 6-12 anni)
dal 2019 docente della Musical School

Qualificazione: teatropedagogista
Importanti esperienze professionali: co-fondatore del “Centro di teatropedagogia TPZ Bressanone” e da 25 anni docente di teatropedagogia con mediamente 20 progetti all´anno. Due produzioni con i „Vereinigten Bühnen Bozen“: „FrühlingsErwachen“ e „Reigen“.
Sito web: www.tpz-brixen.org 

Margit Steiner

Margit Steiner
Canto & direzione musicale

(partecipanti 6-12 anni)
dal 2012 docente della Musical School

Qualificazione: Scienze della formazione primaria a Bressanone
Importanti esperienze professionali: progetto da solista (dal 2019), voce nel complesso musicale „To Shake”, voce nell´ensemble „Weddingsisters“
Sito web: https://www.facebook.com/margit.steiner.54

Flavia Costantino

Flavia Costantino
Danza & coreografia
(partecipanti 6-12 anni)
dal 2014 docente della Musical School

Qualificazione: Psicoterapeuta (Studi Cognitivi, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale), Psicologa (Università di Trento, laurea magistrale in psicologia)
Importanti esperienze professionali: Istituto musicale „Vivaldi“, Bolzano: Frankenstein Junior, Radio MHz, Oggi niente scuola, Un due tre stella, Laboratorio di teatromusical (2007-2012); Cooperativa “Prometeo”, Italia: Colapesce, I tre Nasoni (2010 – 2016); Istituto comprensivo Merano I: Volere Volare, In principio fu il suono (2016 – 2018); Concorso di danza “E’ danza”, Roma: (2017); Rassegna nazionale della danza “E’ danza”; Gardone Riviera: Il vittoriale degli Italiani (2017)

Docenti 2019-20

Sharks & Jets, Guys & Dolls

Viktoria Obermarzoner

Viktoria Obermarzoner
Recitazione & regia

(partecipanti 13-19 anni)
dal 2019 docente della Musical School

Qualificazione: attrice certificata (commissione di controllo di Vienna), certificato educatrice teatrale (“Centro di teatropedagogia TPZ Bressanone”), certificato  manager culturale (Concetti culturali di Vienna)
Importanti esperienze professionali: attrice freelance ed educatrice teatrale (dal 2015), Co-fondatrice di “Rotierendes Theater” e “binnen-I”. Recentemente sul palco: presso “Carambolage” di Bolzano, “Dekadenz” a Bressanone, nella lightmuscialshow “Natalie” e “Im Tschumpus” a Bressanone. Recentemente messo in scena: “Ginpuin in cerca di felicità”, “Alice nel paese delle meraviglie” a Chiusa e “Wundersame Weihnachtszeit” a Siusi.
Sito web: www.viktoriaobermarzoner.com

Roberta Manzini

Roberta Manzini
Canto & direzione musicale

(partecipanti 13-19 anni)
dal 2014 docente della Musical School

Qualificazione: Diploma di “Vocal Power Instructor” rilasciato dalla “Vocal Power Academy” di Los Angeles (2006)
Importanti esperienze professionali: Docente di canto moderno e di laboratori vocali, “MusicaBlu”, Bolzano (2004 – 2015), docente di canto moderno, “Cesfor” Bolzano (dal 2015)

Sonja Daum

Sonja Daum
Danza & coreografia

(partecipanti 13-19 anni)
2013-14 e dal 2016 docente della Musical School

Qualificazione: Coreografa e maestra di danza nelle discipline HipHop, Modern e „Ballroom“
Importanti esperienze professionali: coreografa della Miss Südtirol (2002-2008) e diverse sfilate di moda in Alto Adige. Gare di danza „Ballroom“ dal 2006-2012, Italia, Austria e Germania. Coreografa della produzione „Ghetto deluxe“, VBB Alto Adige. Coreografa della MurX Company, dal 2016, Alto Adige. Coreografa del NONSTOP Musical, 2018 Alto Adige 
Sito web: www.sonjadaum.com 

Hanna Kusstatscher

Hanna Kusstatscher
scenografia & costumi
(partecipanti 6-19 anni)
2016-17 e dal 2018 docente della Musical School

Qualificazione: sarta (Scuola professionale provinciale Merano “Luis Zuegg”), assistente per costumi (scuola di documentario “Zelig”)
Importanti esperienze professionali: Collaborazione in diverse produzioni cinematografiche come costumista (tra cui “König Laurin” e “Luis Trenker – Der schmale Grat der Wahrheit”)

Prezzi

Corso 2020-21

L´importo del contributo è a scelta Sua tra le seguenti opzioni: Quota minima – quota base – quota solidale

Quanto vale l´attività per Lei e quali sono le Sue capacità finanziarie? Il nostro obbiettivo è di dare un contributo allo sviluppo dei giovani come parte integrante della società. Questo è sostenuto da parte della pubblica amministrazione. Il valore dell´attività è superiore al suo prezzo. La quota di partecipazione è calcolata in modo tale da coprire completamente i costi dell´attività considerando anche i suddetti sostegni. 

Rispettiamo la possibilità che anche la quota minima possa superare le capacità finanziarie di una famiglia. In questo caso, La preghiamo di contattarci. Insieme troveremo una soluzione.

* più la quota sociale annua del Centro giovani papperlapapp di 10 € a partecipante se non è già stata pagata. Per la partecipazione al corso è obbligatorio essere socia/o del centro giovani papperlapapp. La precedenza per le iscrizioni dei partecipanti del corso 2020-21 termina il 20 maggio 2020.  La quota d´iscrizione è da versare soltanto dopo il sollecito di pagamento che la Musical School Bolzano invierà via email.

Conto corrente Centro Giovani papperlapapp

Rassegna stampa
(Scelta delle ultime pubblicazioni)

Intervista Radio “Südtirol 1” (Maggio 2019)

Artikel Südtiroler Tageszeitung (19 maggio 2019)
Bz News & RTTR Link 1 + Link 2 (16 + 24 maggio 2019)
Buongiorno Südtirol (1 aprile 2019)
Buongiorno Südtirol (28 maggio 2019)
Alto Adige (3 giugno 2019)

Articoli publicati nella stampa scritta (selezione 2019)

Informazioni

Responsabile del progetto

Stefanie Nagler
338  94 38 583
(lunedì & mercoledì, ore 14 – 17)

ms@papperla.net

Segretariato del corso
Sladan Lukšić
0471 978 589
be.part.of@papperla.net

Pubbliche relazioni & sponsoring, supervisione pedagogica:
Lauretta Rudat
0471 053 856   lauretta@papperla.net

Finanziamento
Wolfram Nothdurfter
0471 978 589   wolfram@papperla.net

Sostenitori

Sponsor principali

Sponsor di base

X