ExPEERience

Modalità

Modalità di „Formazione“

I giovani possono partecipare alla formazione ExPEERience. Questa modalità può essere frequentata da giovani tra i 14 e i 25 anni, indipendentemente da talenti, capacità e costituzione. I posti per i partecipanti sono limitati e la partecipazione è a pagamento.

La modalità ExPEERience offre ai giovani la possibilità di acquisire delle conoscenze di base per un accompagnamento e una guida di gruppi, vissuti con autenticità. In questo processo di sviluppo i giovani vengono supportati nella ricerca della loro identità, nella creazione di un autoconcetto (riconciliazione della concezione ideale e dell´immagine di sé stesso), un concetto dei propri rapporti intrapersonali, come il loro concetto sulle proprie conoscenze specifiche (metodi) e sul proprio modo di agire come guida di un gruppo.

ExPEERience è un percorso formativo che si estende su quattro livelli che i giovani possono passare con tempi individuali. Al centro c´è sempre il benessere e la motivazione del giovane in quanto questi sono le colonne su cui si basa l´intero percorso formativo del singolo. I livelli costituiscono un modello di circuito nel quale i partecipanti di attività e camp diventano dei peer che, nell´arco degli anni, crescono fino a diventare conduttori e coordinatrici che, a loro volta, tramandano il loro sapere e le loro esperienze ai nuovi peer.

ExPEERience
Fasi formative

Peers level 1

Età: 14-17 anni

Il primo livello formativo nell´ambito del progetto ExPEERience è quella dei peers. Giovani nell´età compresa tra i 14 e i 17 anni ricevono una prima visione sul lavoro di un´operatore/operatrice giovanile. Attraverso uno sguardo sempre più differenziato “dietro le quinte” dell´accompagnamento e della conduzione di gruppi, della pianificazione e realizzazione di camp e altre attività, i peers possono approcciarsi all´idea di base e ai primari valori che sostengono le attività di questo progetto.

In questa fase i peer potranno già coprire piccoli ruoli di responsabilità nei camp e sostenere i conduttori del camp sperimentandosi in uno spazio protetto. Inoltre contribuiscono all´organizzazione delle varie attività dei peers scegliendo insieme agli operatori sociali a quale delle attività vogliono contribuire nella pianificazione. I peers partecipano anche ai weekend intensivi e ai viaggi formativi di ExPEERience. Come novità c´è anche la possibilità per i peer, dopo essersi confrontati con gli operatori competenti, di partecipare a singoli moduli formativi della formazione conduttori per formarsi nell´accompagnamento di gruppi. Per la partecipazione al livello formativo “ExPEERience Peers” è necessaria l´iscrizione attraverso il sito web del centro giovani papperlapapp.

Peers level 2

Età: 15 fino a 20 anni

Il prossimo livello formativo che si rivolge a giovani tra i 15 e i 20 anni, è concentrato sull´acquisizione di competenze concrete e fondamentali per l´accompagnamento di gruppi e singoli di cui l´interiorizzazione è parte integrante del percorso formativo.

All´interno della formazione per diventare conduttore/conduttrice, i giovani partecipano a diversi moduli di base come ad esempio primo soccorso, motivational interviewing, giochi d´avventura e di cooperazione. In questa fase della formazione possono scegliere tra quattro aree tematiche di specializzazione: natura & survival, teatro, musica e documentazione. Per ognuno dei moduli completato, il peer riceve dei creditpoints, ovvero punti di credito. Dopo aver raggiunto il numero totale dei crediti, la formazione per diventare conduttrice/conduttore è terminata.

La formazione si estende, a seconda della disponibilità individuale del giovane, su una durata di circa 1 fino a 2 anni. L´obiettivo è la preparazione migliore possibile per il ruolo da conduttore/conduttrice che potranno poi coprire come assistenti dei conduttori di un camp. In questo percorso vengono affiancati e sostenuti da operatori sociali, conduttori con esperienza e referenti esterni. Dopo la realizzazione di un progetto pratico e la partecipazione come volontario in un camp, i peer del livello 2 ricevono una retribuzione monetaria per il lavoro nei Camp. Per il livello formativo “ExPEERience conduttori” l´iscrizione sul sito web del centro giovani papperlapapp è obbligatoria.

Conduttori

Età: 17 fino a 23 anni

Il terzo livello della formazione ExPEERience si rivolge a giovani tra i 17 e i 23 anni che ormai hanno passato la gran parte del percorso formativo o che lo hanno portato a termine. I conduttori/conduttrici hanno la possibilità di gestire un settore operativo di un camp o di gestirlo completamente avendo comunque a fianco un operatore sociale (con retribuzione). In questo modo possono mettere a frutto le competenze acquisite durante il percorso formativo, di fare nuove esperienze nella conduzione di gruppi e accompagnare dei giovani autonomamente. Inoltre possono partecipare ai weekend con i referenti esperti, ai singoli moduli formativi e ai viaggi formativi. La partecipazione attiva a livello da conduttore viene accordata individualmente con gli operatori sociali.

Coordinatori

Età: 20 fino a 25 anni

L´ultimo livello della formazione comprende il coordinamento e la gestione completa di un camp (con retribuzione) e riguarda i giovani tra i 20 e i 25 anni che hanno già terminato la formazione e che hanno già fatto esperienze ripetute nella gestione di un camp. Si occupano dell´intera pianificazione, organizzazione e realizzazione di un camp e sostengono e accompagnano i giovani partecipanti degli altri livelli di formazione (peers level 1 + 2) nel loro sviluppo.  

Inoltre ricevono la possibilità di contribuire attivamente, in parte o interamente, all´organizzazione delle attività del centro giovani papperlapapp. La partecipazione al livello formativo “ExPEERience conduttori” viene accordato individualmente tra il giovani e l´operatore sociale in quanto questo passaggio dipende da tanti fattori intrinsechi allo sviluppo di ogni singolo giovane.

La partecipazione ad ognuna di queste fasi solitamente si estende a un anno. Dato che in questo processo di crescita il ritmo individuale dello sviluppo di ogni singolo è determinante ed esso non è prevedibile, i passaggi tra i vari livelli sono gestiti in modo flessibile per adattarli alla situazione individuale di ogni giovane.

Viaggio degli eroi “ExPEERience”
Svezia & Norvegia

Per cinque giorni, 10 giovani dell´Alto Adige attraversano le selve della Norvegia e della Svezia muniti di zaino, tenda e canoa. Accompagnati dall´esperta di sviluppo personale Felix Förster (Berlino, Germania), dalla guida di canoa Detlef Schulz (Svezia) e dal pedagogista esperienziale Uli Seebacher (Bolzano, Italia) affrontano un viaggio profondo nelle selve interiori…

Video realizzato dalla Peer Lisa Birti

 

CONTATTO

Ulrike Huber I ulrike@papperla.net I 334 99 89 244

Fabian Reiner I fabian@papperla.net I 339 10 50 999

Sostenitori & Sponsor

X