ExPEERience

Modalità

Modalità „Primo approccio“

Nella modalità „Primo approccio“, giovani dai 14 anni in poi, possono partecipare alla pianificazione e realizzazione di attività, Camp e altre iniziative del centro giovanile. In questo percorso però non ricevono un accompagnamento intenso. Questo è il periodo perfetto per conoscere un po´  i peers, il centro giovanile e le sue possibilità per i giovani. 

Modalità di „Formazione“

I giovani possono partecipare alla formazione ExPEERience. Questa modalità può essere frequentata da giovani tra i 14 e i 22 anni, indipendentemente da talenti, capacità e costituzione. I posti per i partecipanti sono limitati e la partecipazione è a pagamento.

La modalità ExPEERience offre ai giovani la possibilità di acquisire delle conoscenze di base per un accompagnamento e una guida di gruppi, vissuti con autenticità. In questo processo di sviluppo i giovani vengono supportati nella ricerca della loro identità, nella creazione di un autoconcetto (riconciliazione della concezione ideale e dell´immagine di sé stesso), un concetto dei propri rapporti intrapersonali, come il loro concetto sulle proprie conoscenze specifiche (metodi) e sul proprio modo di agire come guida di un gruppo.

Durante questa formazione ExPEERience, i giovani possono scegliere tra le due priorità tematiche musica e natura. In aggiunta a questi due temi hanno la possibilità di seguire una formazione nell´ambito della documentazione (foto, video, testi…) durante la quale vengono accompagnati da un´esperta.

ExPEERience
Fasi formative

Peer

Età: 14-15 anni

Ruolo: assunzione di piccoli ambiti di responsabilità inerenti ai Camp, collaborazione nelle attività con i peers, formazione in una delle priorità tematiche e/o nella documentazione, viaggio finale

Coordinatori

Età: 15 fino a 22 anni

Ruolo: assunzione del coordinamento di interi reparti di un Camp o di un intero Camp, formazione in una delle priorità tematiche + weekend intensivo di formazione, viaggio finale, collaborazione retribuita nei Camp

La partecipazione ad ognuna di queste fasi solitamente si estende a un anno. Dato che in questo processo di crescita il ritmo individuale dello sviluppo di ogni singolo è determinante ed esso non è prevedibile, i passaggi tra i vari livelli sono gestiti in modo flessibile per adattarli alla situazione individuale di ogni giovane.

Viaggio degli eroi “ExPEERience”
Svezia & Norvegia

Per cinque giorni, 10 giovani dell´Alto Adige attraversano le selve della Norvegia e della Svezia muniti di zaino, tenda e canoa. Accompagnati dall´esperta di sviluppo personale Felix Förster (Berlino, Germania), dalla guida di canoa Detlef Schulz (Svezia) e dal pedagogista esperienziale Uli Seebacher (Bolzano, Italia) affrontano un viaggio profondo nelle selve interiori…

Video realizzato dalla Peer Lisa Birti

 

CONTATTO

Ulrike Huber I ulrike@papperla.net I 334 99 89 244

Fabian Reiner I fabian@papperla.net I 339 10 50 999

Sostenitori & Sponsor

X