Caffè delle lingue - Sprachlounge

deutsch – italiano – english – español – français – português – ladin

„Il Caffè delle lingue mi ha regalato più di quanto potrei mai ripagare.”

(citazione di un ospite del Caffè delle lingue)

Ph: Patrizia Corriero

Al Caffè delle lingue, persone tra 0 e 99 anni possono conversare in una lingua straniera in atmosfera accogliente e informale. Ad ognuna delle sette lingue offerte, è assegnato un tavolo al quale è seduta un/a moderatore/trice che dà il benvenuto ai frequentatori, li coinvolge in modo naturale in una conversazione rappresentando la relativa lingua come un/a madrelingua.

Vocabolari, dizionari ed esercizi scritti non esistono al Caffè delle lingue ed è proprio quello l´elemento che contradistingue il progetto da un formale corso di lingua. Al centro stanno la conversazione libera, l´esercitazione dell´ascolto, lo scambio tra gli ospiti e il piacere di fare due chiacchiere. Ecco un servizio, realizzato da Youth magazine, che esprime cosa è il Caffè delle lingue e come funziona:

Video credit: Sabrina Santorum, YOUth Magazine

Gli ospiti del Caffè delle lingue possono scegliere liberamente quale tavolo di lingua frequentare e possono cambiare i tavolo durante lo stesso incontro. È consigliato sapere le conoscenze di base della relativa lingua straniera per poter seguire la conversazione al tavolo e per partecipare attivamente. La partecipazione non necessità un´iscrizione ed è gratuita.

Il Caffè delle lingue viene organizzato dal Centro Giovani papperlapapp sin dal 2001 in collaborazione con la scuola di lingue alpha beta piccadilly.

Pausa estiva

Il Caffè delle lingue è in pausa estiva e ritornerà ad offrire i tavoli di lingua inizio settembre. Tutte le informazioni sugli eventi saranno comunicate in estate appena sono annunciate le norme di sicurezza che saranno vigenti in autunno. 

Festa per l´anniversario
20° del Caffè delle lingue

Il Centro giovanile papperlapapp e alpha beta piccadilly possono vantarsi di 20 anni del Caffè delle lingue. Nel 2001 il progetto fu introdotto a Bolzano per la prima volta e fino ad oggi ha saputo coinvolgere migliaia di frequentatori. Per festeggiare questo momento solenne ripassare la storia del progetto e per ringraziare i sostenitori e i partecipanti, il Caffè delle lingue Bolzano invita tutti alla festa in occasione dell´anniversario!

Martedì, l´8 giugno 2021, ore 18.00 – 20.00, Parco Cappuccini a Bolzano

Alcuni alunni dell´adiacente Istituto Musicale “Vivaldi”, sotto la direzione di Giuliana e Giorgio Beberi, si occuperanno dell´accompagnamento musicale dell´evento. Alle Gäste sind gebeten, die Sicherheitsvorkehrungen während der gesamten Veranstaltung zu beachten.  

Caffè delle lingue 2004

Caffè delle lingue 2005

Caffè delle lingue 2006

Nel video sono state inserite delle risprese di un video sul Caffè delle lingue realizzato da Sabrina Santorum per YOUth Magazine.

Il tuo contributo conta!

Il Caffè delle lingue viene sostenuto finanziariamente dalla Provincia Autonoma dell´Alto Adige, dal Comune di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Purtroppo però i fondi finanziari non bastano per coprire le spese annuali del Caffè delle lingue.

Con il contributo di ogni partecipante del progetto, questa carenza può essere compensata. Dai anche tu una libera donazione se il Caffè delle lingue ti sta a cuore!

La tua donazione dovrebbe corrispondere al valore che il progetto ha per te. La puoi versare come pagamento unico o come bonifico permanente (a.e.: 5 €/mese) sul conto corrente del centro giovanile:

Intestatario: Centro giovani papperlapapp
IBAN: IT 21 I 08081 11600 000300047511
BIC: RZSBIT21003
Istituto bancario: Cassa Rurale Bolzano
Causale: Donazione Caffè delle lingue

Per donazioni superiori a 100 €, il centro giovani, a richiesta, può rilasciare una ricevuta con la quale puoi detrarre la donazione dalle tasse. In questo caso basta rivolgersi direttamente a Lauretta Rudat (lauretta.rudat@papperla.net).

Ogni contributo conta!

Ph: Patrizia Corriero

Calenderio

Eventi

Newsletter

Alcuni giorni prima di ogni incontro del Caffè delle lingue viene inviato una newsletter gratuita via email. Per abbonarsi inviare un´email a: caffedellelingue@papperla.net o direttamente durante gli incontri.

Informazioni

 Lauretta Rudat & Thomas Rainer
caffedellelingue@papperla.net, 0471-053856

Sostenitori

Sponsor

Partner di collaborazione

X