Erasmus+ Sustainability

Giu 30, 2021

Erasmus+ Sustainability

Dal 19 al 27 giugno 2021 il centro giovani papperlapapp ha organizzato una settimana di „Erasmus+“ con il tema „Sustainability“ in collaborazione all´Abenteuerzentrum (Berlino).

28 giovani tra i 18 e i 30 anni si sono incontrati a San Lugano per approcciarsi al tema della sostenibilità da varie angolazioni. Tra i punti focali non è certamente mancato la domanda di come è possibile introdurre la sostenibilità nel lavoro giovanile e quali sono le possibilità di sostenere gli adolescenti nel loro impegno per maggiore giustizia nei temi inerenti all´ambiente.

Il programma della settimana Erasmus+ non si è fermata però alla dimensione ecologica della sostenibilità ma includeva anche gli aspetti sociali. Attraverso metodi della pedagogia di teatro e della pedagogia del selvatico, i partecipanti hanno potuto scoprire diverse modalità per vivere e promuovere la sostenibilità sociale. Parte del programma erano anche delle visite di diversi progetti locali all´insegna del “green”: la visita del Comune di Trodena che ha attivato alcuni progetti innovativi, la visita di un apicoltore e dell´Unichhof a Aldino era l´occasione per i giovani di vedere sostenibilità realizzata nel concreto.

Le reazioni dei partecipanti erano molto positive. Sia il programma che l´accomodazione in una casa ad autogestione hanno suscitato molto entusiasmo nei giovani.  Questa esperienza era unica per tutti i partecipanti, provenienti da Romania, Germania, Spagna, Slovenia e Italia, e sicuramente le nuove conoscenze e rivelazioni saranno portate nel mondo attraverso loro stessi.

Erasmus+ è parte del progetto ExPEERience.

X