Caffè delle lingue - Sprachlounge

deutsch – italiano – english – español – français – português – ladin

A prima vista il Caffè delle lingue non si distingue da nessun altro tipo di bar o lounge: persone diverse stanno sedute tranquillamente insieme ad un tavolo. Chiacchierano, bevono qualcosa, vengono e vanno…

Solo ad osservatori più attenti non sfugge la particolarità di questa lounge che il Centro Giovani papperlapapp sin dal 2001 organizza insieme alla scuola di lingue alpha beta piccadilly: chi passeggia tra i tavoli e vuole partecipare alle singole discussioni noterà ben presto: ad ogni tavolo si parla una lingua diversa!

Ad ogni tavolo di conversazione è presente un moderatore di madrelingua che rompe il ghiaccio e che trasmette quell´atmosfera originale della lingua parlata al tavolo. A chi ha trovato la strada al Caffè delle lingue, si offre un´occasione per conversare in una lingua straniera senza essere corretti e senza ricorrere ad un vobabolario o simile. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

Eventi singoli per ogni lingua

Nell´arco dell´anno, se c´é l´interesse dei frequentatori del Caffè delle lingue, per ogni lingua straniera viene organizzata un´attività extra. Uscire, fare delle cose, viversi nel gruppo fuori dal solito contesto del tavolo… uscire dalla routine! Ad esempio cucinando insieme una pietanza tedesca tradizionale conversando in tedesco, facendo un giro in bicicletta in estate parlando italiano o facendo una visita guidata nella città vecchia di Bolzano in francese.

I tavoli di conversazione per le altre lingue straniere nel frattempo vengono offerte come al solito, solo uno dei tavoli svolgerà l´evento.

Le informazioni in merito alle attività dei singoli tavoli, le potete trovare negli eventi o tramite la Newsletter del Caffè delle lingue (richiesta di abbonamento via email a lauretta@papperla.net o direttamente durante gli incontri del Caffè delle lingue).

Incontri del Caffè delle lingue

Quattro incontri mensili in tre location

Il Caffè delle lingue si tiene quattro volte al mese, sempre di martedì tra le ore 18 e le 20. Le lingue offerte variano tra le tre location nelle quali si svolgono gli incontri. I frequentatori del Caffè delle lingue possono anche cambiare i tavoli di lingua durante l´incontro. Nei giorni festivi e nelle ferie scolastiche, gli incontri sono sospesi. La pausa estiva del progetto solitamente si tiene tra fine giugno e fine agosto di ogni anno. 

Centro giovani papperlapapp

Ogni 1° e 3° martedì del mese

Luogo: Centro Giovani papperlapapp, P.zza Parrocchia 24, Bolzano
Orario: 18-20 h
Lingue: deutsch – italiano – english – español – français – português

Biblioteca Comunale Oltrisarco

Ogni 2° martedì del mese

Luogo: Biblioteca Comunale Oltrisarco, Piazza Nikoletti 4, Bolzano
Orario: 18-20 h
Lingue: deutsch – italiano – english – español – français – ladin
Autobus: Autobus n. 10A e 10B, n. 7A e 7B, fermata di Via Claudia Augusta 2

Biblioteca Comunale Ortles

Ogni 4° martedì del mese

Luogo: Biblioteca Comunale Ortles, Piazzetta Anne Frank 23, Bolzano
Orario: 18-20 h
Lingue: deutsch – italiano – english – español
Autobus: linea 3, dalla stazione ferroviaria, fermata Via Ortles e linea 16
Per info sui collegamenti con altri mezzi vedi anche Sprachlounge_Anfahrt-arrivo_Bib. Ortler

Se volete rimanere sempre al corrente vi invitiamo a dare un´occhiata nella nostra agenda degli eventi  o abbonarvi alla Newsletter gratuita del Caffè delle lingue scrivendo a Lauretta Rudat. Per ulteriori offerte di formazione, visitate il sito web di alpha beta piccadilly!

Conversare in tedesco durante la mattina? Dal Caffè delle lingue è stato generato uno “spin off”: il progetto Sprich mit!

Informazioni

 Lauretta Rudat & Thomas Rainer
caffedellelingue@papperla.net, 0471-053856

Sostenitori

In collaborazione con

X